25 FEBBRAIO 2023,
INCONTRO FORMATIVO “IL RECUPERO
DEGLI UCCELLI SELVATICI IN DIFFICOLTA'”

Il 25 febbraio 2023, presso l’aula G dell’Università di Pescara, si è tenuto l’incontro formativo “Il recupero degli uccelli selvatici in difficoltà”, organizzato dalla Stazione Ornitologica Abruzzese (SOA) in collaborazione con la Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU). I saluti e la presentazione sono stati fatti da Stefano Civitarese (professore ordinario di diritto e politiche pubbliche, Università di Chieti-Pescara),Cristina Di Tommaso (Tenente Colonnello Comandante Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara) e Massimo Pellegrini (Naturalista e Ornitologo, presidente SOA). Durante il convegno si sono tenuti anche interventi degli Enti e Associazioni invitate: Regione Abruzzo, IZS, UniTE, Carabinieri Forestali, Centro Studi Cetacei Pescara, Enti Gestori di Aree Protette, Associazioni Ambientaliste e Animaliste.

2-5 OTTOBRE 2019
LA SOA IN SPAGNA PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI GRACCHI CORALLINI

Dal 2 al 5 ottobre si è tenuto a Segovia (Spagna) il V convegno internazionale su“Ecologia e conservazione del Gracchio corallino e del Gracchio Alpino”. Al prestigioso congresso – organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (l’agenzia statale che si occupa della ricerca in Spagna), dal Museo Nazionale di Scienza naturali di Madrid e dall’associazione locale Grupo Tagonius – hanno partecipato oltre 50 ornitologi, provenienti da Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia, Svizzera e Germania. Per l’Italia erano presenti solo due studiosi torinesi e la delegazione della SOA, composta da Massimo Pellegrini (nella foto in basso durante uno degli interventi), Augusto De Sanctis e Marco Liberatore. Due sono stati le relazioni dell’associazione abruzzese, basati sui dati di monitoraggio raccolti negli ultimi 25 anni (compresi quelli della stagione riproduttiva 2019): “The 26 years decline of the Central Apennines population of the Red-billed Chough Pyrrhocorax pyrrhocorax from 1994 to 2019” – frutto di una collaborazione tra diversi ornitologi (C. Artese / R. Caldoni / S. Inzaghi / Massimo Pellegrini, F. La Civita F. / G. Opramolla / M. Posillico / S. Spacca / F. Ricci, membri della SOA, del Centro Ricerche Ambienti Montani del Reparto carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e della Riserva naturale Regionale e oasi WWF “Gole del Sagittario” e “Anversa degli Abruzzi) – e “A pilot example of good practices in favor of the conservazion of red-billed chough in the Regional Regional Reserve and WWF Oasis “Sagittario Gorge” (con autori S. Inzaghi, F. Ricci e A. De Sanctis), quest’ultimo basato su un intervento sperimentale di mitigazione e compensazione ambientale.

Dai due studi è emerso che in Abruzzo, dove è presente una delle maggiori concentrazioni europee di siti di riproduzione con circa 500 coppie, il calo di nidificazioni è stato complessivamente, tra il 50 e il 60% tra il 1993 e il 2019. La causa di questo decremento potrebbe essere in larga parte dovuta alle trasformazioni ambientali in corso (con la perdita di aree a pascolo a favore degli arbusteti prima e del bosco poi a causa dell’abbandono delle attività agricole nelle aree pedemontane della regione) e forse anche altri fattori come il turismo incontrollato. L’interesse sollevato da questi studi ha portato tutti gli studiosi presenti a Segovia a scegliere all’unanimità di far organizzare in Abruzzo dalla SOA il prossimo convegno internazionale, che si terrà nel 2022.

Leggi qui il comunicato stampa completo.

17-20 SETTEMBRE 2015,
CARAMANICO TERME (PE)

XVIII Convegno Nazionale di Ornitologia, organizzato dalla Stazione Ornitologica Abruzzese in collaborazione con il Centro Italiano Studi Ornitologici.
Info e abstract.